public/

Pascoli-Cappuccini: Nuovi linguaggi e futuro

Si sono concluse le attività formative dei corsi P.O.N. (annualità 2018-2019) presso l’Istituto Comprensivo “PASCOLI” - 1° CIRCOLO DIDATTICO “CAPPUCCINI” di Noci. All’interno del progetto “NUOVI LINGUAGGI… VERSO IL FUTURO”, infatti, tutti i moduli relativi all’avviso 1953/2017 – competenze di base sono stati portati a termine.

Ben undici i percorsi per un totale di 330 ore di formazione: 3 per la scuola dell’infanzia, 5 per la scuola primaria e 3 per la scuola secondaria di 1° grado. Le attività sono state realizzate in orario aggiuntivo e hanno coinvolto una fascia di alunni molto ampia: dai “piccoli” della scuola dell’infanzia ai “grandi” del terzo anno di scuola secondaria di 1° grado. Variegata anche l’offerta formativa dei diversi moduli: musica e lingua inglese nella scuola dell’infanzia, italiano e matematica nella scuola primaria, italiano e lingua inglese nella scuola secondaria di 1° grado. La partecipazione ai singoli moduli è stata altissima, grazie all’ottimo lavoro svolto da tutti i docenti esperti e dai docenti tutor. I risultati, nella maggior parte dei casi, sono stati presentati alle famiglie e alla cittadinanza attraverso manifestazioni conclusive e lezioni aperte.

Da sottolineare il prestigioso riconoscimento del Politecnico di Milano, all’interno del progetto “Policultura”, per l’elaborato “Un idrotour a Noci”, prodotto dagli alunni e dai docenti nell’ambito delle attività previste dal modulo di scrittura creativa e storytelling, premiato per la “Migliore qualità comunicativa” nella narrazione. Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico prof. Giuseppe D’Elia per la riuscita del progetto e per gli importanti risultati conseguiti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni.

Info notizia

19 giugno 2019

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia